top of page
Cerca
  • info227878

L'importanza di ascoltarsi

Cosa il sintomo vuole comunicarci


Viviamo costantemente immersi nel seguire una fitta agenda di impegni che siano professionali o personali non importa, l'agenda e l'orologio sono i nostri "padroni" e raramente ci prendiamo una pausa, un vero spazio per noi, tra noi e noi!


A volte è sufficiente soffermarsi anche quei 5 minuti in totale silenzio con noi stessi (senza musica, telefono, tv, amici...) per rendersi conto di quanto avviene dentro di noi, "dentro" non all'esterno!

C'è un Mondo in noi che va ascoltato ed esplorato per poterlo prima di tutto riconoscere e, una volta riconosciuto, cominciare a prestargli la dovuta attenzione ascoltandolo. Perché ascoltare solo i suoni, le parole, i rumori esterni? Anche nel nostro organismo ci sono suoni meravigliosi che aspettano solo di parlarci, ma spesso non li sentiamo o non gli diamo retta.

Impariamo, in fondo la vita è esperienza e apprendimento.


Un sintomo di disturbo del nostro organismo è davvero l'ultimo step di una lunghissima, costante e insistente comunicazione del nostro corpo per avvertirci che qualcosa in noi non funziona a dovere e che sarebbe il caso di cambiare il nostro stile di vita.



L'essere umano è perfetto in ogni senso, fisicamente, psichicamente e spiritualmente, ma spesso lo maltrattiamo e senza rendercene conto ci ritroviamo con mille disturbi e ci meravigliamo che la nostra auto dopo tutti i km percorsi non funzioni più come il primo giorno! che presunzione! sappiamo che la nostra auto ha costantemente fatto gli straordinari senza forse nessuna manutenzione regolare? l'abbiamo lasciata riposare ogni tanto? le abbiamo dato retta quando insistentemente diceva di voler cambiare strada?

cominciamo a porci queste domande, rivolgiamoci a noi stessi per conoscerci e avremo delle illuminanti sorprese! in fondo se non ci sforziamo di approfondire la nostra conoscenza perché darsi la pena di fare nuove amicizie?


Ascoltare è amare. Apriamo in noi questa possibilità e ne avremo sicuramente un grande beneficio.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page