Successione di Fibonacci e Natura

Se ci si addentra nella lettura della successione di Fibonacci (Leonardo da Pisa), matematico italiano del XIII secolo, non possiamo che restare affascinati di come la matematica si rispecchia nel linguaggio della natura.

La natura nella sua semplicità è maledettamente armonica e simmetrica in ogni suo aspetto.

Vediamo un pochino nel dettaglio in cosa consiste la successione di Fibonacci.

= è una successione ricorsiva lineare e omogenea.

= ogni termine, a partire da O e 1, è la somma dei due termini che lo precedono: 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55,…

 fibonacci, spirale, natura, armonia, nautilus, gocce, benessere, energia

Vediamo ora che la spirale logaritmica di Fibonacci (detta anche spirale aurea) utilizza proprio questa successione numerica.

Ci sono innumerevoli altre formule matematiche per spiegare questa successione, ma non è qui la sede per un tale discorso.

“La natura ama le spirali logaritmiche: dai girasoli alle conchiglie, dai vortici agli uragani alle immense spirali galattiche, sembra che la natura abbia scelto quest’armoniosa figura come proprio ornamento favorito” Marco Livio.


Proprio perché la natura è già di per se stessa così armoniosa e oserei dire precisa, perché non imparare da lei e aiutare il nostro “corpo” a ritrovare l’armonia?

L’energia della natura a noi circostante è pervasa da leggi armoniose, basta osservare per esempio le conchiglie, i petali dei fiori, le verdure, sono innumerevoli gli esempi che rispecchiano questo sistema.

 bbcolor, nautilus, conchiglie, energia, armonia, natura, benessere, fibonacci, equilibrio, salute

Noi di Bio Brisk abbiamo cercato proprio di attingere a questa natura così speciale, alle sue vibrazioni armoniose per aiutarci a ritrovare lentamente uno stato di benessere psicofisico.

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published