Eczema, un serio problema.

Parliamo oggi di eczema e del perché può essere correlato all'acidosi metabolica. Vedremo anche brevemente il collegamento con la medicina cinese.

Abbiamo visto come un organismo in acidosi può manifestare svariati sintomi quali mal di testa, raffreddori frequenti, stanchezza, artriti, artrosi, eczemi, obesità, ipertensione etc.

Parliamo di eczema. L’eczema è un sintomo che conosco particolarmente bene, in quanto ne ho sofferto moltissimo in giovane età, anni in cui ero decisamente estasiata dal latte vaccino. Adoravo il latte in tutte le sue forme, dal latte caldo, al latte con il cacao, allo yogourth, al formaggio stagionato e non, lo cercavo e lo assumevo tutti i giorni anche in grandi quantità, ma un giorno…

… un giorno ho cominciato a stare male, il mio corpo, in particolare la mia pelle, ha iniziato a manifestare arrossamenti, irritazione, prurito, desquamazione ovvero ECZEMA.  L’ho avuto per anni e sempre più forte. Dapprima sugli avambracci e poi sul viso, prima a macchie e poi diffuso ovunque.

Non ho correlato subito il sintomo ai latticini, ma un bel giorno mangiando una pizza con la mozzarella ho avuto una forte reazione allergica, le palpebre mi si sono gonfiate fino a non vederci più (fortuna che non mi ha preso la gola) ed è allora che ho saputo.

Ho trascorso i due anni successivi senza toccare le proteine del latte con il risultato che il mio corpo si è disintossicato e ha cominciato a stare meglio… il latte vaccino è stato eliminato dalla mia dieta per molti anni, reintrodotto solo in rare occasione senza più manifestare la reazione allergica.

Perché vi parlo di tutto questo?

Il nostro organismo registra tutto. Apparentemente è sano, sta bene, ma fino a una certa soglia di tollerabilità. Infatti, il mio corpo ha sopportato i latticini entro un certo limite e poi ha detto basta. Le tossine accumulate erano diventate davvero troppe per essere ignorate. 

Grazie alla mia astensione dai latticini ho potuto eliminare le tossine e ritornare sotto la soglia limite. Ovviamente nel mio caso ci sono state anche altre componenti che sono intervenute al mio stato di eczema, ma sicuramente l’aver eliminato dalla mia dieta i latticini è stato determinante. 

 

Parallelo con la medicina cinese

È interessante notare, da agopuntrice che in medicina cinese l’eczema può essere un sintomo di forte calore nel sangue. Significa che il nostro corpo va a fuoco per uno stato eccessivo di tossine, dove tossine, acidità = fuoco. In medicina cinese non solo fuoco porta a eczema, infatti possiamo avere altre componenti quali l'umidità calore, la secchezza...ma diventa ora complesso parlarne e riduttivo in quanto è sempre bene fare prima una completa anamnesi del paziente.

Restiamo nel fattore acidità, potremmo quindi dire che l’acidità determina fuoco, calore. Se ci pensate bene una persona che beve molto alcool (acidità) è frequentemente rossa in volto con molto calore.

È come dire che introducendo alimenti e bibite acide prima o poi manderemo a fuoco il nostro organismo e non dovremo meravigliarci di riscontrare alcuni sintomi più o meno forti. Ognuno ovviamente reagirà a modo suo perché ognuno di noi è UNICO!

 

 

Se questi articoli vi piacciono seguitemi su cam.tv/phsette o cam.tv/holus

per iscriversi: https://ctv.im/A27371

 

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published